14 maggio 2021

Come dormire bene: ecco qualche consiglio

Come dormire bene: ecco qualche consiglio

La durata e, soprattutto, la qualità del sonno sono importantissimi per il nostro benessere: mentre dormiamo, il nostro organismo avvia numerosi processi volti a rigenerare le nostre cellule e ripristinare le nostre energie sia fisiche che mentali.

A seconda dell’età e dello stile di vita, il numero di ore di riposo consigliato è compreso tra le 6 e le 8, ma sono molti i fattori che possono impedirci un sonno soddisfacente e ristoratore, come rumori, stress, ansia, cambio di stagione, variazioni nelle abitudini, cene difficili da digerire e sovraesposizione alla luce blu degli schermi prima di andare a dormire.

Osservando queste cause, un primo modo per ritrovare la serenità notturna e, di conseguenza, il benessere diurno consiste nell’agire sulle proprie abitudini quotidiane.

È quindi consigliato evitare di utilizzare dispositivi elettronici nei 30 minuti prima di coricarsi, cercando in primo luogo di non tenerli in camera da letto.

Anche le abitudini alimentari incidono significativamente sulla qualità del sonno: cibi grassi e fritti sono difficili da digerire e affaticano maggiormente il nostro organismo, che non riesce a ritrovare la quiete necessaria a un riposo corretto.

Per lo stesso motivo è bene aspettare almeno tre ore dalla cena prima di coricarsi, altrimenti il cibo rimarrà più a lungo nello stomaco e rallenterà la digestione.

È anche bene evitare sostanze stimolanti come tabacco, caffè e alcol.

Molto importante è impegnarsi a mantenere orari regolari per andare a letto e alzarsi, incoraggiando il proprio corpo a ridurre le sue attività all’ora desiderata.

Non sempre però è possibile agire direttamente sulla causa dell’insonnia, perciò si può ricorrere a prodotti a base di melatonina.

**La melatonina è un ormone che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia: **viene prodotta naturalmente dal nostro organismo al calare del sole e la sua presenza nel sangue indica al corpo di rallentare i ritmi in preparazione del riposo; al contrario, in presenza di luce, la produzione di melatonina viene arrestata e siamo più attivi così da poter affrontare al meglio le giornate.

Integrando la naturale produzione di melatonina si può aiutare il nostro organismo a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, superando le difficoltà a dormire.

ZzzQuil NATURA** è un integratore alimentare con vitamina B6, melatonina ed estratti di erbe, che aiuta a prendere sonno rapidamente.**

Bioscalin Vital** offre un trattamento completo multifunzionale pensato per il benessere di capelli, pelle e unghie, e per la protezione dallo stress ossidativo;** il complesso di attivi e di sostanze naturali comprende anche la melatonina, così che la bellezza del corpo sia accompagnata dal suo benessere tramite il riposo.

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